Nino Daniele: Un Legionario Comunista con d'Annunzio a Fiume - download pdf or read online

By Salierno Vito

Dal punto di vista politico il personaggio d’Annunzio è stato quasi sempre ambiguo, controverso, schierato a favore o contro secondo i suoi modi o i suoi interessi del momento; se los angeles parola “qualunquista” non avesse una connotazione negativa, sarebbe l’appellativo giusto. los angeles maggiore ambiguità si rivelò a Fiume dove apparentemente seguiva i consigli o meglio le indicazioni di tutti i movimenti presenti e non sul territorio della Reggenza. Credo in step withò che in qualche modo, anche se consistent with breve pace, sia stato influenzato dalle idee della Sinistra, forse sotto l’influenza del giornalista “comunista” e “legionario” Nino Daniele, che mise in atto un coraggioso quanto utopico tentativo di mettere d’accordo i comunisti con il “rivoluzionario” d’Annunzio. In questo libro l’Autore ha cercato di ripercorrerne le tappe rifacendosi addirittura al “discorso della siepe” del 1897 e al passaggio alla sinistra nella seduta parlamentare del 23 marzo 1900 e alla conseguente ricandidatura in Toscana con los angeles perdita del seggio. A Fiume il clima rivoluzionario, l’influenza del De Ambris, il progetto della Lega dei popoli oppressi, los angeles carta del Carnaro non potevano non a ways volgere d’Annunzio verso l. a. sinistra, ma crediamo più a livello sociale e di simpatia personale, non escluso lo spauracchio da agitare a Roma, che non da un punto di vista veramente politico, più nella convinzione di operare un connubio tra arte e società, tra poesia e popolo che non da un punto di vista di accettazione di un sistema.Vito Salierno si interessa al personaggio Gabriele d’Annunzio e al suo pace sin dagli anni Settanta. Dal 1984 collabora alla “Rassegna Dannunziana”, ha partecipato a vari convegni organizzati dal Centro Nazionale di Studi Dannunziani di Pescara e dalla Fondazione Il Vittoriale degli Italiani di Gardone. Ha insegnato lingua e letteratura italiana all’università di Karachi e ha diretto il Centro italiano di Cultura in Pakistan. Ha pubblicato: D’Annunzio e i suoi editori (Milano, Mursia, 1987), D’Annunzio e Mussolini. Storia di una cordiale inimicizia (Milano, Mursia, 1988), Gli illustratori di d’Annunzio (Chieti, Solfanelli, 1989), Gabriele d’Annunzio. Lettere a Fiammadoro (Roma, Salerno Editrice, 2001), Gabriele d’Annunzio. Lettere a Nietta negli anni del tramonto (Roma, Salerno Editrice, 2005), D’Annunzio e i Savoia (Roma, Salerno Editrice, 2006), Lettere a Barbara Leoni (1887-1892) (Lanciano, Editrice Rocco Carabba, 2008), l. a. censura occulta e palese nei confronti di d’Annunzio. Giovanni Rizzo, l’«occhiuto carceriere» al Vittoriale e i suoi rapporti segreti a Mussolini (Lanciano, Editrice Rocco Carabba, 2011).

Show description

Read Online or Download Nino Daniele: Un Legionario Comunista con d'Annunzio a Fiume (Italian Edition) PDF

Similar biographies, diaries & true accounts in italian books

Download e-book for iPad: Gesù mi ha detto. Madre Speranza testimone dell'Amore by Aldo Maria Valli

Immaginate che in una ragazza sveglia ma poco istruita, figlia di contadini, maturi una vocazione religiosa irrefrenabile, dedita all’aiuto dei poveri e alla devozione a Dio Padre misericordioso. Immaginate che lei parli ogni giorno con Gesù, dia vita dal nulla a un’opera di assistenza, fondi una famiglia religiosa e sia protagonista di fenomeni mistici come bilocazioni, stimmate, levitazioni, percosse a opera del demonio, moltiplicazione di alimenti.

Download e-book for iPad: Notizie dall'interno (Supercoralli) (Italian Edition) by Paul Auster,Monica Pareschi

«In principio tutto period vivo. Anche i piú piccoli oggetti erano dotati di un cuore pulsante, e perfino le nuvole avevano un nome». Ricorda quel pace all'inizio del pace: quando tutto risplendeva nella luce della prima volta. Quando eri bambino. Il momento aurorale in cui vennero tracciati i confini tra il «mondo fuori», quello delle cose, degli altri esseri umani, delle esperienze - los angeles luna, i cartoni animati, il baseball, los angeles mamma - e quello interiore, della coscienza, dei pensieri, delle delusioni, della felicità.

Download e-book for kindle: Donne al di là del faro (Italian Edition) by Floridia Rossella

Da suor Gertrude condannata dal Santo Uffizio nel 1700 a Rita Atria. Due secoli di storia della Sicilia occidentale attraverso 10 determine femminili, alcune observe, altre sconosciute ai più che hanno con l. a. loro vita e le loro scelte testimoniato, anticipato percorsi di liberazione di una comunità.

New PDF release: Amico mio, sono felice: La storia di Giulio, mio figlio

«Papà a long wayà tutto ciò che è possibile, e anche di più, according to farti stare meglio. È una promessa. » Così aveva detto Vincenzo D'Aucelli a suo figlio Giulio quando aveva solo tre anni e gli specialisti avevano appena emesso una diagnosi difficile da accettare: autismo advert alto funzionamento. Combattere contro il suo disturbo e garantirgli una vita ricca e attiva è diventata da allora l. a. missione della famiglia D'Aucelli, in particolare di suo padre Vincenzo, che da undici anni lo affianca, come un trainer esigente, nello studio e nel pace libero.

Additional resources for Nino Daniele: Un Legionario Comunista con d'Annunzio a Fiume (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.73 of 5 – based on 46 votes