Mezzanotte in Messico: Sulle tracce dei signori del - download pdf or read online

By Alfredo Corchado,Giovanni Zucca

È una sera di luglio del 2007, quando Alfredo Corchado, giornalista messicano, riceve una telefonata da un investigatore americano in contatto con informatori all'interno di alcuni dei più violenti cartelli messicani della droga: qualcuno lo vuole morto e lui ha appena ventiquattr'ore di pace according to scoprire se los angeles minaccia è reale. Figlio di una terra in cui i potenti sono di rado messi sotto esame, Corchado non ha mai avuto paura di lavorare a inchieste su temi scottanti come l. a. corruzione all'interno del governo, gli omicidi di donne a Ciudad Juárez e gli spietati cartelli della droga. Uno dei suoi ultimi reportage riguarda un gruppo paramilitare nato da una scissione del cartello del Golfo: li chiamano Los Zetas e controllano alcune delle principali vie di distribuzione usate dal narcotraffico nel nord del paese. Sono proprio loro, secondo l. a. sua fonte, a volere l. a. morte di Corchado che, invece di rifugiarsi al sicuro negli Stati Uniti, make a decision di scoprire cosa si nasconde dietro quelle minacce.

Comincia così il viaggio di un uomo che, mentre lotta in line with salvarsi, cerca di comprendere los angeles complessa situazione del suo paese: un paese di contrasti estremi, in cui l. a. disuguaglianza e l'ingiustizia rimangono problemi enormi.

Anche dopo le elezioni del 2000, che in line with l. a. prima volta hanno portato al potere il partito di opposizione, le opportunità di un'evoluzione democratica sono rimaste in larga parte disattese. Alti esponenti del regime autoritario del PRI, il Partito Rivoluzionario Istituzionale, si erano resi complici dei cartelli, intascando una fetta dei profitti in step with favorire un traffico di droga gestito con minore violenza. los angeles tanto attesa sconfitta del partito di governo ha creato un vuoto di potere a Città del Messico, che si riflette sugli stati sul confine americano, controllati dai narcos. I cartelli sono entrati in guerra tra loro alla metà degli anni duemila e l. a. risposta del presidente Felipe Calderón è stata quella di ricorrere all'esercito consistent with fermare il bagno di sangue, aumentando l. a. violenza in un crescendo spaventoso.

Il lavoro che in keeping with Corchado è una ragione di vita potrebbe portarlo alla morte, ma il giornalista non è pronto advert abbandonare il Messico. Non lo è ancora, e forse non lo sarà mai. Mezzanotte in Messico è los angeles storia di un uomo in cerca della verità sul suo paese, deciso a raccontarla. Anche mentre fugge, in step with salvarsi los angeles vita.

Show description

Read Online or Download Mezzanotte in Messico: Sulle tracce dei signori del narcotraffico (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Get Sociologia delle Istituzioni (Teorie e oggetti delle scienze PDF

Cosa sono le istituzioni? A cosa servono? Come funzionano? Come si possono cambiare? È vero che tutte le istituzioni sono in crisi e che sono “destinate” a contare sempre meno nella società del futuro? Il quantity cerca di rispondere a tutti questi interrogativi presentando nel primo capitolo alcune delle più significative riflessioni svolte, sul tema delle istituzioni, da economisti, politologi, antropologi e sociologi e, nei capitoli successivi, una analisi in chiave storico-sociologica del passato, del presente e del futuro delle principali istituzioni sociali: l. a. famiglia (cap.

La rivoluzione libica (La cultura) (Italian Edition) by Farid Adly PDF

Otto mesi di manifestazioni, repressione, guerriglia, scontri e interventi internazionali. Cinquantamila morti, duecentomila feriti e centinaia di migliaia di sfollati e rifugiati. Fino alla drammatica uccisione del colonnello Moammar Gheddafi. L'inaspettata Rivoluzione libica, cominciata il 17 febbraio 2011, ha posto diversi interrogativi generali, sull'esperienza delle Primavere arabe, e specifici sul futuro di una nazione.

Il re della cocaina: La mia vita con Roberto Suarez e la by Ayda Levy,Violetta Colonnelli PDF

Conosciuto sulla stampa internazionale come "il Re della Cocaina", Roberto Suárez Gómez a metà degli anni Settanta inviava quasi due tonnellate di pasta di coca al giorno dai suoi laboratori nella giungla boliviana ai soci del cartello di Medellín, detentori del understand how della raffinazione della droga.

Get La mia utopia: La piena occupazione è possibile (Italian PDF

«Incominciai a pensare che period giunto il momento di stabilire con me stesso a quali condizioni avrei accettato l'ingaggio consistent with il viaggio. Ero già al corrente del fatto che nella baleniera non pagano salario, ma tutto il personale, compreso il capitano, riceve alcune quote dei profitti, chiamate pertinenze; queste pertinenze sono proporzionate al grado di importanza dei rispettivi compiti.

Extra resources for Mezzanotte in Messico: Sulle tracce dei signori del narcotraffico (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.96 of 5 – based on 22 votes