New PDF release: Lacrime di sale: La mia storia quotidiana di medico di

By Lidia Tilotta,Pietro Bartolo

«È gelida l'acqua. Mi entra nelle ossa. Non riesco a liberare l. a. stazza dall'acqua. Uso tutta l. a. mia forza e los angeles mia agilità ma los angeles lancia resta piena. E cado. Ho paura. È notte fonda e fa freddo.

Siamo a quaranta miglia da Lampedusa e, se non riesco a farmi sentire subito, mi lasceranno qui e sarà l. a. high-quality. Non voglio morire così. Non a sedici anni.

Il panico sta in line with impadronirsi di me e comincio a urlare con quanto fiato ho in gola, cercando di rimanere a galla e di non farmi trascinare giù da questo mare che ci consente di sopravvivere ma che può anche decidere di abbandonarci consistent with sempre. "Patri" urlo. "Patri." Lui è al timone e non mi sente. los angeles wonderful si avvicina, penso. Poi qualcosa accade ...

Ciò che non potevo sapere allora è che non solo quella notte sarebbe rimasta consistent with sempre impressa nella mia mente ma che los angeles mia esistenza sarebbe stata segnata da un mare che restituisce corpi e vite e che sarebbe toccato proprio a me salvare quelle vite e toccare consistent with ultimo quei corpi.» Pietro Bartolo è il medico che da oltre venticinque anni accoglie i migranti a Lampedusa. Li accoglie, li cura e, soprattutto, li ascolta.

Queste pagine raccontano l. a. sua storia: l. a. storia di un ragazzo mingherlino e timido, cresciuto in una famiglia di pescatori, che si è duramente battuto according to cambiare il proprio destino e quello della sua isola. E che, non dimenticando le difficoltà passate, ha deciso di vivere in prima character quella che è stata definita l. a. più grande emergenza umanitaria del nostro tempo.

Alla sua storia si intrecciano quelle disperate e struggenti di alcuni dei tanti migranti scappati dalle guerre o dalla reputation, sopravvissuti non si sa come a un viaggio terribile nel deserto, fra violenze e sopraffazioni inimmaginabili, che in mare hanno spesso visto morire i loro famigliari e, nonostante ciò, non si arrendono, determinati a iniziare una nuova esistenza in Europa. O che sull'«isola degli sbarchi» sono arrivati dentro orribili sacchi verdi, corpi inanimati, di chi fra le onde ha perso l. a. propria vita, dei piccoli che non hanno nemmeno fatto in pace a vedere los angeles luce.

Yasmin, che partorisce present circondata dall'affetto delle donne di Lampedusa; Hassan, che in step with tutto il viaggio porta sulle spalle il fratello paralizzato; Omar, che non riesce a dimenticare; Faduma che, in line with crescerli, ha dovuto separarsi dai suoi sette figli; Jerusalem, a cui i trafficanti di uomini hanno rubato l. a. spensieratezza; Kebrat, miracolosamente strappata alla morte; e poi Sama e il suo gatto, Mustafà e l. a. piccola Favour.

Lacrime di sale è un pugno nello stomaco, narra cose che nessun articolo di giornale e immagine televisiva potrà mai narrare, e ti inchioda alla tua coscienza. Le sofferenze del medico Pietro Bartolo, il suo senso di impotenza (qualche volta), l. a. sua rabbia (sempre), il suo smarrimento sono così autentici da diventare i tuoi. Come l. a. sua gioia e il suo stupore di fronte all'invincibile forza della vita.

Un grande esempio di coraggio e impegno civile. Uno straordinario monito contro l'indifferenza di chi non vuol vedere.

Show description

Read or Download Lacrime di sale: La mia storia quotidiana di medico di Lampedusa fra dolore e speranza (Italian Edition) PDF

Best biographies, diaries & true accounts in italian books

Get Gesù mi ha detto. Madre Speranza testimone dell'Amore PDF

Immaginate che in una ragazza sveglia ma poco istruita, figlia di contadini, maturi una vocazione religiosa irrefrenabile, dedita all’aiuto dei poveri e alla devozione a Dio Padre misericordioso. Immaginate che lei parli ogni giorno con Gesù, dia vita dal nulla a un’opera di assistenza, fondi una famiglia religiosa e sia protagonista di fenomeni mistici come bilocazioni, stimmate, levitazioni, percosse a opera del demonio, moltiplicazione di alimenti.

Download PDF by Paul Auster,Monica Pareschi: Notizie dall'interno (Supercoralli) (Italian Edition)

«In principio tutto period vivo. Anche i piú piccoli oggetti erano dotati di un cuore pulsante, e perfino le nuvole avevano un nome». Ricorda quel pace all'inizio del pace: quando tutto risplendeva nella luce della prima volta. Quando eri bambino. Il momento aurorale in cui vennero tracciati i confini tra il «mondo fuori», quello delle cose, degli altri esseri umani, delle esperienze - l. a. luna, i cartoni animati, il baseball, l. a. mamma - e quello interiore, della coscienza, dei pensieri, delle delusioni, della felicità.

Donne al di là del faro (Italian Edition) - download pdf or read online

Da suor Gertrude condannata dal Santo Uffizio nel 1700 a Rita Atria. Due secoli di storia della Sicilia occidentale attraverso 10 determine femminili, alcune notice, altre sconosciute ai più che hanno con l. a. loro vita e le loro scelte testimoniato, anticipato percorsi di liberazione di una comunità.

Read e-book online Amico mio, sono felice: La storia di Giulio, mio figlio PDF

«Papà some distanceà tutto ciò che è possibile, e anche di più, according to farti stare meglio. È una promessa. » Così aveva detto Vincenzo D'Aucelli a suo figlio Giulio quando aveva solo tre anni e gli specialisti avevano appena emesso una diagnosi difficile da accettare: autismo advert alto funzionamento. Combattere contro il suo disturbo e garantirgli una vita ricca e attiva è diventata da allora los angeles missione della famiglia D'Aucelli, in particolare di suo padre Vincenzo, che da undici anni lo affianca, come un trainer esigente, nello studio e nel pace libero.

Additional info for Lacrime di sale: La mia storia quotidiana di medico di Lampedusa fra dolore e speranza (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.52 of 5 – based on 21 votes