Download e-book for kindle: L'Italia dell'Asse - 1936-10 giugno 1940: La storia d'Italia by Indro Montanelli,Mario Cervi,Sergio Romano

By Indro Montanelli,Mario Cervi,Sergio Romano

Terminata los angeles campagna d’Abissinia, il Regime annuncia con grande enfasi l. a. rinascita dell’Impero italiano. los angeles posizione del Paese nel fragile equilibrio europeo si fa delicata, e il fascismo l. a. radicalizza ulteriormente decidendo di intervenire in cruciali crisi internazionali: prima quella spagnola, poi l’austriaca e l. a. cecoslovacca. Il bisogno comune di stabilità – con le nuove colonie percorse dalla guerriglia, una posizione diplomatica compromessa, le finanze provate in line with lo sforzo bellico – rimane inascoltato. Intanto nasce l’“Asse Roma-Berlino”, vengono promulgate leggi razziali sul modello di quelle tedesche, l’Italia aderisce al patto anti-Comintern ed esce dalla Società delle Nazioni; il legame tra Duce e Hitler è sempre più evidente. Dal 1936, quattro anni soltanto segnano tutta los angeles ripida china che ci ha condotti alla seconda guerra mondiale. Mentre il progetto del Terzo Reich sconvolge l’Europa, il miraggio di una vittoria facile e sicura persuade Mussolini a schierarsi al fianco dell’alleato. Il 10 giugno 1940 l’imperativo “Vincere!” sancisce l’ingresso dell’Italia nel conflitto. Le acclamazioni della folla, però, celano un malcontento ormai diffuso: l. a. crisi tra il popolo e il suo campione si è consumata. Montanelli e Cervi affrontano un periodo ricco di avvenimenti e conseguenze; con una competenza indiscussa e illuminata dalle memorie personali, ci raccontano “senza pregiudizi né partiti presi” un passaggio cruciale della nostra storia.

Show description

Read or Download L'Italia dell'Asse - 1936-10 giugno 1940: La storia d'Italia #13 (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Download PDF by Ivo Colozzi: Sociologia delle Istituzioni (Teorie e oggetti delle scienze

Cosa sono le istituzioni? A cosa servono? Come funzionano? Come si possono cambiare? È vero che tutte le istituzioni sono in crisi e che sono “destinate” a contare sempre meno nella società del futuro? Il quantity cerca di rispondere a tutti questi interrogativi presentando nel primo capitolo alcune delle più significative riflessioni svolte, sul tema delle istituzioni, da economisti, politologi, antropologi e sociologi e, nei capitoli successivi, una analisi in chiave storico-sociologica del passato, del presente e del futuro delle principali istituzioni sociali: l. a. famiglia (cap.

Get La rivoluzione libica (La cultura) (Italian Edition) PDF

Otto mesi di manifestazioni, repressione, guerriglia, scontri e interventi internazionali. Cinquantamila morti, duecentomila feriti e centinaia di migliaia di sfollati e rifugiati. Fino alla drammatica uccisione del colonnello Moammar Gheddafi. L'inaspettata Rivoluzione libica, cominciata il 17 febbraio 2011, ha posto diversi interrogativi generali, sull'esperienza delle Primavere arabe, e specifici sul futuro di una nazione.

Read e-book online Il re della cocaina: La mia vita con Roberto Suarez e la PDF

Conosciuto sulla stampa internazionale come "il Re della Cocaina", Roberto Suárez Gómez a metà degli anni Settanta inviava quasi due tonnellate di pasta di coca al giorno dai suoi laboratori nella giungla boliviana ai soci del cartello di Medellín, detentori del understand how della raffinazione della droga.

Read e-book online La mia utopia: La piena occupazione è possibile (Italian PDF

«Incominciai a pensare che period giunto il momento di stabilire con me stesso a quali condizioni avrei accettato l'ingaggio in line with il viaggio. Ero già al corrente del fatto che nella baleniera non pagano salario, ma tutto il personale, compreso il capitano, riceve alcune quote dei profitti, chiamate pertinenze; queste pertinenze sono proporzionate al grado di importanza dei rispettivi compiti.

Additional resources for L'Italia dell'Asse - 1936-10 giugno 1940: La storia d'Italia #13 (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.21 of 5 – based on 14 votes