Download PDF by Francesco Silingardi: IVO: Un fascista, un padre, un uomo (Italian Edition)

By Francesco Silingardi

Ciò che pesava come un macigno erano le scelte di Ivo,
una giovinezza spesa a combattere consistent with un’idea di patria
che si stava rivelando perdente.
E, come insegna los angeles storia, chi perde ha sempre torto.

Ivo Silingardi, classe 1914, è un giovane di famiglia modesta ma dignitosa, cresciuto nelle campagne modenesi di Cognento, quando gli si prospetta del tutto inattesa l. a. possibilità di arruolarsi nel Corpo Truppe Volontarie a sostegno del generale Franco nella guerra di Spagna. Siamo nel 1936, e l'alternativa consistent with Ivo è avviarsi a una poco esaltante carriera di maestro elementare. Senza pensarci due volte, il ventiduenne Silingardi si imbarca according to l. a. Spagna. Tornerà due anni dopo con una Croce di Guerra, una Medaglia d'Argento al V.M. e un imprecisato numero di schegge di granata sparse according to il corpo. Questa esperienza ha fatto comprendere a Ivo una cosa: che los angeles guerra è una cosa disumana, una prova estrema che tira fuori, da ciascun individuo, il peggio e il meglio. E a lui, Ivo Silingardi, tira fuori il meglio: senso di appartenenza, lealtà, coraggio, amicizia, spirito di sacrificio, amor di patria. Così, in cuor suo, make a decision che quello sarà il mondo e quelli i valori a cui dedicherà los angeles sua vita, nonostante molte volte l. a. storia si presenti con un volto ambiguo e contraddittorio, e non sia sempre facile mantenersi saldi negli ideali in mezzo advert atrocità e opportunismi di ogni segno. Ma Ivo non può fare diversamente. Egli è, senza troppi giri di parole, un fascista. Lo è durante los angeles sanguinosa campagna di Grecia nella seconda guerra mondiale, lo rimane dopo l'otto settembre 1943, quando con nuovi proiettili nel corpo accetterà di entrare nei quadri amministrativi della Repubblica di Salò. Lo è, infine, quando dopo los angeles guerra tenta di a long way valere i suoi meriti di soldato in un Paese che lo rigetta e gli volta le spalle, non sempre in step with nobili motivi.
Sono gli occhi del figlio Francesco che rileggono e rivivono queste vicende, narrate nei minimi dettagli con una prosa vivace e intima, che riflette uno spirito libero da condizionamenti ideologici.
Questo non è un libro consistent with nostalgici. È, piuttosto, un libro carico di nostalgia.
Perché los angeles forza che muove queste pagine, e che le rende a tratti commoventi, è il desiderio dell'Autore di restituire dignità e memoria non a un ideale perduto, ma a un uomo: suo padre.

Show description

Read or Download IVO: Un fascista, un padre, un uomo (Italian Edition) PDF

Best biographies, diaries & true accounts in italian books

Read e-book online Gesù mi ha detto. Madre Speranza testimone dell'Amore PDF

Immaginate che in una ragazza sveglia ma poco istruita, figlia di contadini, maturi una vocazione religiosa irrefrenabile, dedita all’aiuto dei poveri e alla devozione a Dio Padre misericordioso. Immaginate che lei parli ogni giorno con Gesù, dia vita dal nulla a un’opera di assistenza, fondi una famiglia religiosa e sia protagonista di fenomeni mistici come bilocazioni, stimmate, levitazioni, percosse a opera del demonio, moltiplicazione di alimenti.

Download e-book for kindle: Notizie dall'interno (Supercoralli) (Italian Edition) by Paul Auster,Monica Pareschi

«In principio tutto period vivo. Anche i piú piccoli oggetti erano dotati di un cuore pulsante, e perfino le nuvole avevano un nome». Ricorda quel pace all'inizio del pace: quando tutto risplendeva nella luce della prima volta. Quando eri bambino. Il momento aurorale in cui vennero tracciati i confini tra il «mondo fuori», quello delle cose, degli altri esseri umani, delle esperienze - los angeles luna, i cartoni animati, il baseball, los angeles mamma - e quello interiore, della coscienza, dei pensieri, delle delusioni, della felicità.

Read e-book online Donne al di là del faro (Italian Edition) PDF

Da suor Gertrude condannata dal Santo Uffizio nel 1700 a Rita Atria. Due secoli di storia della Sicilia occidentale attraverso 10 determine femminili, alcune observe, altre sconosciute ai più che hanno con los angeles loro vita e le loro scelte testimoniato, anticipato percorsi di liberazione di una comunità.

Vincenzo D'Aucelli's Amico mio, sono felice: La storia di Giulio, mio figlio PDF

«Papà a long wayà tutto ciò che è possibile, e anche di più, in keeping with farti stare meglio. È una promessa. » Così aveva detto Vincenzo D'Aucelli a suo figlio Giulio quando aveva solo tre anni e gli specialisti avevano appena emesso una diagnosi difficile da accettare: autismo advert alto funzionamento. Combattere contro il suo disturbo e garantirgli una vita ricca e attiva è diventata da allora l. a. missione della famiglia D'Aucelli, in particolare di suo padre Vincenzo, che da undici anni lo affianca, come un trainer esigente, nello studio e nel pace libero.

Additional resources for IVO: Un fascista, un padre, un uomo (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.20 of 5 – based on 47 votes