Il Diritto della dignità umana: Riflessioni sulla - download pdf or read online

By Antonio Papisca

Con l. a. Carta delle Nazioni Unite (1945) e l. a. Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948) si è aperta una nuova period nella storia dell'umanità. Il principio secondo cui "il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana e dei loro diritti, eguali e inalienabili, costituisce il fondamento della libertà, della giustizia e della speed nel mondo" prende il posto del principio di sovranità degli stati. Ha così inizio una rivoluzione copernicana nell'ordinamento internazionale: l. a. dignità umana come il sole al centro del sistema, l'etica universale recepita dalla norma giuridica che se ne fa traghettatrice nei vari campi, a cominciare da quello della politica. los angeles globalizzazione dei diritti ha preceduto los angeles globalizzazione in atto nei vari campi, esiste quindi los angeles 'bussola globalizzata' consistent with rispondere, in corretto rapporto di scala, alle sfide del governo della globalizzazione. Quanto proclamato dalla Dichiarazione Universale è il risultato di un processo carsico della civiltà del diritto: i vari percorsi costituzionali, separatamente realizzati dagli stati nel corso dei secoli, sono emersi in superficie confluendo nell'alveo di un nuovo Diritto internazionale che esalta l. a. vita delle persone e l'eguaglianza dei diritti fondamentali. l. a. Dichiarazione Universale è all'origine di un folto gruppo di convenzioni giuridiche e protocolli che costituiscono il corpus organico del vigente Diritto panumano. in keeping with l'effettività di questo operano organismi specializzati a livello internazionale, nazionale e locale: dal Consiglio diritti umani delle Nazioni Unite alle Corti regionali (europea, interamericana, africana), dall'Alto Commissario delle Nazioni Unite alle Commissioni nazionali in line with i diritti umani. Le organizzazioni di società civile con finalità di promozione umana si stanno appropriando del nuovo Diritto, facendone il perno della loro legittimazione, formale e sostanziale, advert agire dentro e fuori degli stati di appartenenza. Il quantity intende offrire una chiave di lettura according to così dire architetturale di una realtà giuridica vasta, complessa, fortemente innovativa.

Show description

Read Online or Download Il Diritto della dignità umana: Riflessioni sulla globalizzazione dei diritti umani (Saggi) (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Ivo Colozzi's Sociologia delle Istituzioni (Teorie e oggetti delle scienze PDF

Cosa sono le istituzioni? A cosa servono? Come funzionano? Come si possono cambiare? È vero che tutte le istituzioni sono in crisi e che sono “destinate” a contare sempre meno nella società del futuro? Il quantity cerca di rispondere a tutti questi interrogativi presentando nel primo capitolo alcune delle più significative riflessioni svolte, sul tema delle istituzioni, da economisti, politologi, antropologi e sociologi e, nei capitoli successivi, una analisi in chiave storico-sociologica del passato, del presente e del futuro delle principali istituzioni sociali: los angeles famiglia (cap.

Download e-book for kindle: La rivoluzione libica (La cultura) (Italian Edition) by Farid Adly

Otto mesi di manifestazioni, repressione, guerriglia, scontri e interventi internazionali. Cinquantamila morti, duecentomila feriti e centinaia di migliaia di sfollati e rifugiati. Fino alla drammatica uccisione del colonnello Moammar Gheddafi. L'inaspettata Rivoluzione libica, cominciata il 17 febbraio 2011, ha posto diversi interrogativi generali, sull'esperienza delle Primavere arabe, e specifici sul futuro di una nazione.

Read e-book online Il re della cocaina: La mia vita con Roberto Suarez e la PDF

Conosciuto sulla stampa internazionale come "il Re della Cocaina", Roberto Suárez Gómez a metà degli anni Settanta inviava quasi due tonnellate di pasta di coca al giorno dai suoi laboratori nella giungla boliviana ai soci del cartello di Medellín, detentori del understand how della raffinazione della droga.

La mia utopia: La piena occupazione è possibile (Italian by Renato Brunetta PDF

«Incominciai a pensare che period giunto il momento di stabilire con me stesso a quali condizioni avrei accettato l'ingaggio in keeping with il viaggio. Ero già al corrente del fatto che nella baleniera non pagano salario, ma tutto il personale, compreso il capitano, riceve alcune quote dei profitti, chiamate pertinenze; queste pertinenze sono proporzionate al grado di importanza dei rispettivi compiti.

Extra resources for Il Diritto della dignità umana: Riflessioni sulla globalizzazione dei diritti umani (Saggi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.86 of 5 – based on 19 votes