Get Il contrario della paura: Perché terrorismo islamico e mafia PDF

By Franco Roberti

«Erano passati pochi giorni dagli attentati terroristici di Parigi del thirteen novembre 2015, quando ricevetti los angeles telefonata di un vecchio amico: "Franco, dovrei partire con l. a. mia famiglia in line with una vacanza. Che dici? Annullo tutto? Dobbiamo avere paura?". È stato dopo quella conversazione che ho deciso di scrivere questo libro. l. a. preoccupazione del mio amico period l. a. stessa, come dimostrano tutti i sondaggi, della maggioranza degli italiani che, di fronte alla barbarie terrorista o alla forza di intimidazione della criminalità organizzata, sempre più spesso rispondono con l. a. paura. Che tende a trasformarsi in razzismo, xenofobia, se non addirittura in collaborazione, magari involontaria, con i mafiosi.

Proprio consistent with questo diventa una priorità spiegare perché è necessario non avere paura: continuare a uscire, viaggiare, frequentare cinema e concerti significa lottare contro i terroristi, il cui unico obiettivo è privarci delle nostre libertà. Così come denunciare chi chiede il pizzo, le imprese che alterano l. a. libera concorrenza, i mafiosi che truccano gare d'appalto e concorsi pubblici, fidandosi dello Stato che è in grado di garantire sicurezza e protezione, significa liberarsi dalle catene con cui l. a. criminalità organizzata tenta di imprigionare, ogni giorno, le nostre vite.

Ma perché i cittadini possano fidarsi delle istituzioni, è necessario che ognuno si assuma le proprie responsabilità e che tutti dicano l. a. verità. los angeles politica, che deve adottare parole e leggi chiare. los angeles giustizia, che ha il dovere di assicurare provvedimenti seri in tempi certi. l. a. società civile, che deve marcare chiaramente, senza ambiguità, los angeles linea d'ombra tra legalità e illegalità.

Per affrontare efficacemente los angeles sfida epocale alle mafie e al terrorismo non basta il pur necessario contrasto investigativo-giudiziario, come se si trattasse di una semplice questione di ordine pubblico, bensì occorre rimuovere le reason politiche, economiche e sociali che ne hanno favorito lo sviluppo: mafia e terrorismo fungono da agenzia di servizi delle povertà, svolgendo una funzione sostitutiva rispetto alle lacune dello Stato. E hanno in comune il piano criminale di privarci delle nostre libertà e usare il terrore come strumento in step with moltiplicare le loro ricchezze. Ma l. a. consapevolezza del pericolo mortale che corriamo non deve spaventarci. Perché l. a. verità è il contrario della paura.»

Show description

Read Online or Download Il contrario della paura: Perché terrorismo islamico e mafia possono essere sconfitti (Italian Edition) PDF

Best politics in italian books

Download e-book for kindle: Sociologia delle Istituzioni (Teorie e oggetti delle scienze by Ivo Colozzi

Cosa sono le istituzioni? A cosa servono? Come funzionano? Come si possono cambiare? È vero che tutte le istituzioni sono in crisi e che sono “destinate” a contare sempre meno nella società del futuro? Il quantity cerca di rispondere a tutti questi interrogativi presentando nel primo capitolo alcune delle più significative riflessioni svolte, sul tema delle istituzioni, da economisti, politologi, antropologi e sociologi e, nei capitoli successivi, una analisi in chiave storico-sociologica del passato, del presente e del futuro delle principali istituzioni sociali: l. a. famiglia (cap.

Farid Adly's La rivoluzione libica (La cultura) (Italian Edition) PDF

Otto mesi di manifestazioni, repressione, guerriglia, scontri e interventi internazionali. Cinquantamila morti, duecentomila feriti e centinaia di migliaia di sfollati e rifugiati. Fino alla drammatica uccisione del colonnello Moammar Gheddafi. L'inaspettata Rivoluzione libica, cominciata il 17 febbraio 2011, ha posto diversi interrogativi generali, sull'esperienza delle Primavere arabe, e specifici sul futuro di una nazione.

Download e-book for kindle: Il re della cocaina: La mia vita con Roberto Suarez e la by Ayda Levy,Violetta Colonnelli

Conosciuto sulla stampa internazionale come "il Re della Cocaina", Roberto Suárez Gómez a metà degli anni Settanta inviava quasi due tonnellate di pasta di coca al giorno dai suoi laboratori nella giungla boliviana ai soci del cartello di Medellín, detentori del understand how della raffinazione della droga.

Download e-book for iPad: La mia utopia: La piena occupazione è possibile (Italian by Renato Brunetta

«Incominciai a pensare che period giunto il momento di stabilire con me stesso a quali condizioni avrei accettato l'ingaggio according to il viaggio. Ero già al corrente del fatto che nella baleniera non pagano salario, ma tutto il personale, compreso il capitano, riceve alcune quote dei profitti, chiamate pertinenze; queste pertinenze sono proporzionate al grado di importanza dei rispettivi compiti.

Additional info for Il contrario della paura: Perché terrorismo islamico e mafia possono essere sconfitti (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.03 of 5 – based on 39 votes