Download e-book for kindle: Gli Antifederalisti. I nemici della centralizzazione in by Alberto Giordano,Luigi Marco Bassani

By Alberto Giordano,Luigi Marco Bassani

l. a. Costituzione degli Stati Uniti d’America, redatta a Filadelfia nell’estate del 1787, viene comunemente considerata il prodotto più alto della scienza giuridica occidentale. Longeva, efficiente, relativamente democratica, le sue virtù sono consistent with lo più magnificate da politici, studiosi e opinione pubblica ben informata. Ciò che molti ammiratori, tuttavia, ignorano è che quella stessa Costituzione venne ratificata solo dopo una lotta senza esclusione di colpi tra coloro che avevano contribuito a scriverla e coloro che, ispirandosi ai principi della Rivoluzione del 1776, los angeles consideravano incapace di difendere le libertà conquistate a caro prezzo dagli americani.
Questa antologia presenta in keeping with los angeles prima volta al pubblico italiano una selezione dei principali scritti degli avversari della Costituzione. I quali, a dispetto dell’etichetta di “Antifederalisti” che venne loro affibbiata dai rivali, si battevano contro l’accentramento politico, burocratico ed economico che il documento, a loro avviso “federale” solo di facciata, avrebbe comportato.
Una folta schiera di grandi pensatori dimenticati – da Richard Henry Lee a Patrick Henry e George Mason – trattano con grande lungimiranza temi sempre presenti, ieri come oggi, nel dibattito pubblico: l. a. natura della democrazia, l’ingerenza indebita dei pubblici poteri nel processo economico, il pericolo rappresentato dalla centralizzazione. los angeles fiducia nell’esperimento americano di autogoverno si sostanziava in step with gli Antifederalisti nel prospettare ai loro compatrioti un sistema politico non centralizzato, con un massimo di cooperazione volontaria tra gli individui e un minimo di coercizione.

Show description

Read Online or Download Gli Antifederalisti. I nemici della centralizzazione in America (1787-1788) (Mercato Diritto Libertà) (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Download e-book for kindle: Sociologia delle Istituzioni (Teorie e oggetti delle scienze by Ivo Colozzi

Cosa sono le istituzioni? A cosa servono? Come funzionano? Come si possono cambiare? È vero che tutte le istituzioni sono in crisi e che sono “destinate” a contare sempre meno nella società del futuro? Il quantity cerca di rispondere a tutti questi interrogativi presentando nel primo capitolo alcune delle più significative riflessioni svolte, sul tema delle istituzioni, da economisti, politologi, antropologi e sociologi e, nei capitoli successivi, una analisi in chiave storico-sociologica del passato, del presente e del futuro delle principali istituzioni sociali: los angeles famiglia (cap.

Download e-book for iPad: La rivoluzione libica (La cultura) (Italian Edition) by Farid Adly

Otto mesi di manifestazioni, repressione, guerriglia, scontri e interventi internazionali. Cinquantamila morti, duecentomila feriti e centinaia di migliaia di sfollati e rifugiati. Fino alla drammatica uccisione del colonnello Moammar Gheddafi. L'inaspettata Rivoluzione libica, cominciata il 17 febbraio 2011, ha posto diversi interrogativi generali, sull'esperienza delle Primavere arabe, e specifici sul futuro di una nazione.

New PDF release: Il re della cocaina: La mia vita con Roberto Suarez e la

Conosciuto sulla stampa internazionale come "il Re della Cocaina", Roberto Suárez Gómez a metà degli anni Settanta inviava quasi due tonnellate di pasta di coca al giorno dai suoi laboratori nella giungla boliviana ai soci del cartello di Medellín, detentori del know the way della raffinazione della droga.

Download e-book for iPad: La mia utopia: La piena occupazione è possibile (Italian by Renato Brunetta

«Incominciai a pensare che period giunto il momento di stabilire con me stesso a quali condizioni avrei accettato l'ingaggio in step with il viaggio. Ero già al corrente del fatto che nella baleniera non pagano salario, ma tutto il personale, compreso il capitano, riceve alcune quote dei profitti, chiamate pertinenze; queste pertinenze sono proporzionate al grado di importanza dei rispettivi compiti.

Extra resources for Gli Antifederalisti. I nemici della centralizzazione in America (1787-1788) (Mercato Diritto Libertà) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.99 of 5 – based on 7 votes