Sybille Bedford,Graziella Cillario's Educazione non sentimentale (Italian Edition) PDF

By Sybille Bedford,Graziella Cillario

«I Kisling e gli Huxley sono i veri Kisling e Huxley… Mia madre e io siamo in parte noi stesse»: così scrive Sybille Bedford nell’avvertenza a queste pagine in cui ripercorre los angeles sua «educazione non sentimentale». Poiché ciò che preme a ogni grande scrittore non è semplicemente los angeles vita reale, ma quella narrata e reinventata dalla parola, los angeles vita solo «in parte» realmente vissuta, quest’avvertenza svela al lettore il vero cuore di questo libro: il rapporto tra una delle più raffinate scrittrici del Novecento, ammirata da autori come Bruce Chatwin e Stephen Spender, e sua madre.
Nata in un angolo della Germania del Sud, nel granducato del Baden, da Maximilian von Schoenebeck, aristocratico tedesco amante della Francia, e l. a. sua seconda moglie inglese, Sybille Bedford trascorre gli anni dell’infanzia nello Schloss, il piccolo castello di famiglia, un’interminabile fuga di stanze colme di mobili e oggetti d’arte.
Il padre, un uomo avanti con l’età, vive nel ricordo di quando period «le beau Max», il giovane, attraente barone tedesco che progettava di some distance saltare il banco a Montecarlo e, nella sua residenza estiva, teneva una coppia di scimpanzé che ogni mattina si precipitavano a banchettare sugli alberi di pesche dei vicini.
Mossa dall’arroganza tipica dell’infanzia, l. a. piccola «Billi» Bedford si mostra incapace di penetrare nella sua solitudine, di accostarsi al cuore di un uomo di un’altra epoca e d’altri pensieri. Sicché quando il padre muore e l. a. madre los angeles porta con sé nelle sue peregrinazioni attraverso l’Europa nel limbo tra le due guerre, Billi pensa di poter finalmente «contemplare con entusiasmo » il mondo.
In ogni angolo di questo mondo, però, nell’Italia incantata degli anni Venti, nella Londra nebbiosa dei Quaranta, nella Francia del Sud appena scoperta dalla cosiddetta generazione perduta, è il rapporto con los angeles madre a occupare le sue ore e los angeles sua mente. Bellissima, sempre divertita, lusingata, euforica e insieme disarmata e fragile dinanzi alle mere necessità della vita, sua madre conquista il prossimo con il suo aspetto e l. a. sua conversazione, capace di attirare a sé giovani amanti e grandi scrittori, i soli uomini degni, in keeping with lei, di un «linguaggio e pensiero sofisticati».
Finalista al Booker Prize del 1989, Educazione non sentimentale è uno di quei rari libri in cui, come ha scritto il occasions, si assiste alla «perfetta traduzione dell’esperienza vissuta nell’arte».

«La più sofisticata e raffinata scrittrice del XX secolo. Bruce Chatwin e Stephen Spender erano suoi ammiratori. Tra i suoi amici più intimi vi period Aldous Huxley... Sybille Bedford è una delle grandi autrici della letteratura inglese».
The Independent

«Educazione non sentimentale è un elegante affresco del limbo del vecchio continente tra le due guerre. Ma è nell'insidiosa, dominante e vagheggiata figura materna che batte il vero cuore del racconto».
Leonetta Bentivoglio, los angeles Repubblica

«Bedford si muove qui fra documento e invenzione con una libertà e una felicità tali da rendere il libro una specie di classico, insieme fuori e dentro il pace storico».
Mario Fortunato, l'Espresso

Show description

Read Online or Download Educazione non sentimentale (Italian Edition) PDF

Similar biographies, diaries & true accounts in italian books

Download e-book for iPad: Gesù mi ha detto. Madre Speranza testimone dell'Amore by Aldo Maria Valli

Immaginate che in una ragazza sveglia ma poco istruita, figlia di contadini, maturi una vocazione religiosa irrefrenabile, dedita all’aiuto dei poveri e alla devozione a Dio Padre misericordioso. Immaginate che lei parli ogni giorno con Gesù, dia vita dal nulla a un’opera di assistenza, fondi una famiglia religiosa e sia protagonista di fenomeni mistici come bilocazioni, stimmate, levitazioni, percosse a opera del demonio, moltiplicazione di alimenti.

New PDF release: Notizie dall'interno (Supercoralli) (Italian Edition)

«In principio tutto period vivo. Anche i piú piccoli oggetti erano dotati di un cuore pulsante, e perfino le nuvole avevano un nome». Ricorda quel pace all'inizio del pace: quando tutto risplendeva nella luce della prima volta. Quando eri bambino. Il momento aurorale in cui vennero tracciati i confini tra il «mondo fuori», quello delle cose, degli altri esseri umani, delle esperienze - los angeles luna, i cartoni animati, il baseball, los angeles mamma - e quello interiore, della coscienza, dei pensieri, delle delusioni, della felicità.

Floridia Rossella's Donne al di là del faro (Italian Edition) PDF

Da suor Gertrude condannata dal Santo Uffizio nel 1700 a Rita Atria. Due secoli di storia della Sicilia occidentale attraverso 10 determine femminili, alcune notice, altre sconosciute ai più che hanno con l. a. loro vita e le loro scelte testimoniato, anticipato percorsi di liberazione di una comunità.

Download e-book for iPad: Amico mio, sono felice: La storia di Giulio, mio figlio by Vincenzo D'Aucelli

«Papà a long wayà tutto ciò che è possibile, e anche di più, consistent with farti stare meglio. È una promessa. » Così aveva detto Vincenzo D'Aucelli a suo figlio Giulio quando aveva solo tre anni e gli specialisti avevano appena emesso una diagnosi difficile da accettare: autismo advert alto funzionamento. Combattere contro il suo disturbo e garantirgli una vita ricca e attiva è diventata da allora los angeles missione della famiglia D'Aucelli, in particolare di suo padre Vincenzo, che da undici anni lo affianca, come un trainer esigente, nello studio e nel pace libero.

Additional info for Educazione non sentimentale (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.28 of 5 – based on 31 votes