Burocrazia (Biblioteca austriaca. Documenti) (Italian - download pdf or read online

By Ludwig Von Mises,Lorenzo Infantino,W. Marani

Questo quantity è un piccolo scrigno che contiene illuminanti idee sul modo in cui si articola l. a. vita sociale, cioè l. a. cooperazione fra gli uomini. Ludwig von Mises lo ha scritto nel 1944, durante una devastante fase della storia, l. a. cui tragicità lo aveva spinto a rifugiarsi come esule politico negli Stati Uniti. Con los angeles conoscenza dell’uomo che aveva direttamente assistito ai grandi rivolgimenti europei del Novecento e con los angeles maturità dello studioso sempre impegnato a investigare sulle ragioni della libertà, Mises getta una potente luce sul fenomeno burocratico. Contrappone los angeles società basata sulla proprietà privata e sul mercato a quella che tali istituzioni sopprime o tiene solo nominalmente in vita. l. a. prima assicura l’autonomia individuale e controlla l’efficienza delle sue transazioni tramite il sistema dei prezzi e il calcolo. los angeles seconda fa a meno della libertà individuale e perde ogni mezzo di controllo economico; non ha alcuno strumento sostitutivo: tutto discende dalla decisione politica e dall’attivazione di immani e inefficienti apparati amministrativi. Il fenomeno burocratico colpisce anche le società libere: perché Stato e burocrazia vanno di pari passo. Limitare l’intervento della mano pubblica significa perciò porre nel contempo una frontiera all’espansionismo burocratico. È questa los angeles through maestra according to difenderci dalla burocratizzazione sociale e dal restringimento dello spazio dell’autonomia individuale e della creatività. Non c’è infatti nulla che possa eliminare l’inefficienza della gestione burocratica. I suoi servizi sono resi monopolisticamente e imposti ai cittadini. natural in una società libera, sono quindi fuori del sistema dei prezzi. E poco vale pensare di sostituire i funzionari di carriera con imprenditori che abbiano dato prova delle loro capacità. L’ingresso nell’amministrazione pubblica priva costoro delle condizioni gestionali in cui si sono affermati e rende impossibile lo svolgimento del loro originario ruolo. Il libro di Mises va al cuore del problema, rende decifrabile ciò che potrebbe sembrare indecifrabile. E spazza così through molte illusioni.

Show description

Read or Download Burocrazia (Biblioteca austriaca. Documenti) (Italian Edition) PDF

Similar politics in italian books

Sociologia delle Istituzioni (Teorie e oggetti delle scienze - download pdf or read online

Cosa sono le istituzioni? A cosa servono? Come funzionano? Come si possono cambiare? È vero che tutte le istituzioni sono in crisi e che sono “destinate” a contare sempre meno nella società del futuro? Il quantity cerca di rispondere a tutti questi interrogativi presentando nel primo capitolo alcune delle più significative riflessioni svolte, sul tema delle istituzioni, da economisti, politologi, antropologi e sociologi e, nei capitoli successivi, una analisi in chiave storico-sociologica del passato, del presente e del futuro delle principali istituzioni sociali: los angeles famiglia (cap.

Read e-book online La rivoluzione libica (La cultura) (Italian Edition) PDF

Otto mesi di manifestazioni, repressione, guerriglia, scontri e interventi internazionali. Cinquantamila morti, duecentomila feriti e centinaia di migliaia di sfollati e rifugiati. Fino alla drammatica uccisione del colonnello Moammar Gheddafi. L'inaspettata Rivoluzione libica, cominciata il 17 febbraio 2011, ha posto diversi interrogativi generali, sull'esperienza delle Primavere arabe, e specifici sul futuro di una nazione.

Il re della cocaina: La mia vita con Roberto Suarez e la - download pdf or read online

Conosciuto sulla stampa internazionale come "il Re della Cocaina", Roberto Suárez Gómez a metà degli anni Settanta inviava quasi due tonnellate di pasta di coca al giorno dai suoi laboratori nella giungla boliviana ai soci del cartello di Medellín, detentori del understand how della raffinazione della droga.

Read e-book online La mia utopia: La piena occupazione è possibile (Italian PDF

«Incominciai a pensare che period giunto il momento di stabilire con me stesso a quali condizioni avrei accettato l'ingaggio in line with il viaggio. Ero già al corrente del fatto che nella baleniera non pagano salario, ma tutto il personale, compreso il capitano, riceve alcune quote dei profitti, chiamate pertinenze; queste pertinenze sono proporzionate al grado di importanza dei rispettivi compiti.

Additional info for Burocrazia (Biblioteca austriaca. Documenti) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.74 of 5 – based on 8 votes