Download e-book for iPad: A proposito di un sogno: Le più belle interviste a Bruce by Louis P. Masur,Cristopher Phillips,Dario Ferrari

By Louis P. Masur,Cristopher Phillips,Dario Ferrari

Energico e poetico interprete della grande tradizione narrativa americana, Bruce Springsteen ha lasciato una traccia profonda nella storia del rock according to l. a. straordinaria capacità di raccontare con le sue canzoni storie, personaggi, ambienti. E anche quando ha rivolto l'attenzione su di sé e sulla propria vita ha sempre preferito affidare le sue idee ai dischi, più che intrattenersi con i media. Ma ogni volta che ha concesso un'intervista, il risultato è stato sorprendente, in keeping with il coraggio con cui ha rivelato al grande pubblico il tormentato mondo interiore di un artista che non smette di interrogarsi sul proprio ruolo nella società, sul rapporto con i «ragazzi» della E highway Band, sul legame «familiare» con l. a. fedele e nutrita comunità dei suoi fan e sulla profonda contraddizione che si è aperta oggi fra realtà statunitense e «sogno americano».

In questa ampia raccolta di interviste rilasciate nell'arco della sua ormai ultraquarantennale carriera – dall'album d'esordio Greetings from Asbury Park, N.J. del 1973 al trionfale travel che ha seguito l'uscita di Wrecking Ball nel 2013 –, Springsteen ripercorre il suo laborioso processo di formazione personale e artistica, strettamente intrecciato a passaggi cruciali della storia americana della seconda metà del secolo scorso. Il ritratto che ne emerge è di quelli memorabili. In contrasto con lo stereotipo del rocker naïf, grezzo se non addirittura superficiale e ambizioso, Springsteen si dimostra musicista di spessore, lucido e coerente, con una specialty tensione morale e politica, perfettamente consapevole delle proprie responsabilità nei confronti del pubblico e delle trappole insite nell'industria musicale e nella cultura del successo. Il racconto – mai banale e venato di autoironia e senso dell'umorismo – degli inciampi adolescenziali, della precoce scoperta del proprio talento, delle scelte artistiche apparentemente spiazzanti, del costante impegno civile, del rapporto con alcuni miti della musica americana come Woody Guthrie, Elvis Presley, Bob Dylan e Pete Seeger, ci restituisce l'immagine del Bruce più autentico, quello che non perde occasione in keeping with ribadire di voler fare in step with gli altri con le sue canzoni ciò che alcune canzoni hanno fatto in keeping with lui.

A proposito di un sogno è los angeles cronaca di un atto d'amore continuamente rinnovato di un uomo in step with l. a. sua musica, trascritta dalla voce appassionata e bruciante di un giovane rocker ribelle di una cittadina del New Jersey che è diventato un'icona globale, un simbolo, ma anche un punto di riferimento «critico» della cultura popolare del nostro tempo.

Show description

Read Online or Download A proposito di un sogno: Le più belle interviste a Bruce Springsteen (Italian Edition) PDF

Similar biographies, diaries & true accounts in italian books

Download e-book for kindle: Gesù mi ha detto. Madre Speranza testimone dell'Amore by Aldo Maria Valli

Immaginate che in una ragazza sveglia ma poco istruita, figlia di contadini, maturi una vocazione religiosa irrefrenabile, dedita all’aiuto dei poveri e alla devozione a Dio Padre misericordioso. Immaginate che lei parli ogni giorno con Gesù, dia vita dal nulla a un’opera di assistenza, fondi una famiglia religiosa e sia protagonista di fenomeni mistici come bilocazioni, stimmate, levitazioni, percosse a opera del demonio, moltiplicazione di alimenti.

Download PDF by Paul Auster,Monica Pareschi: Notizie dall'interno (Supercoralli) (Italian Edition)

«In principio tutto period vivo. Anche i piú piccoli oggetti erano dotati di un cuore pulsante, e perfino le nuvole avevano un nome». Ricorda quel pace all'inizio del pace: quando tutto risplendeva nella luce della prima volta. Quando eri bambino. Il momento aurorale in cui vennero tracciati i confini tra il «mondo fuori», quello delle cose, degli altri esseri umani, delle esperienze - los angeles luna, i cartoni animati, il baseball, los angeles mamma - e quello interiore, della coscienza, dei pensieri, delle delusioni, della felicità.

New PDF release: Donne al di là del faro (Italian Edition)

Da suor Gertrude condannata dal Santo Uffizio nel 1700 a Rita Atria. Due secoli di storia della Sicilia occidentale attraverso 10 determine femminili, alcune notice, altre sconosciute ai più che hanno con l. a. loro vita e le loro scelte testimoniato, anticipato percorsi di liberazione di una comunità.

Download e-book for iPad: Amico mio, sono felice: La storia di Giulio, mio figlio by Vincenzo D'Aucelli

«Papà a long wayà tutto ciò che è possibile, e anche di più, consistent with farti stare meglio. È una promessa. » Così aveva detto Vincenzo D'Aucelli a suo figlio Giulio quando aveva solo tre anni e gli specialisti avevano appena emesso una diagnosi difficile da accettare: autismo advert alto funzionamento. Combattere contro il suo disturbo e garantirgli una vita ricca e attiva è diventata da allora l. a. missione della famiglia D'Aucelli, in particolare di suo padre Vincenzo, che da undici anni lo affianca, come un trainer esigente, nello studio e nel pace libero.

Extra info for A proposito di un sogno: Le più belle interviste a Bruce Springsteen (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.02 of 5 – based on 39 votes